Le (inderogabili) regole

6 min read

Deviation Actions

NotturnoItaliano's avatar
Published:
1.7K Views
Premessa:
l'esistenza di NotturnoItaliano si fonda su poche e semplici regole. Tutti gli appartenenti al gruppo sono tenuti a conoscerle ed osservarle, nella piena consapevolezza che non saranno concesse deroghe (salvo in casi estremi, a sola e totale discrezione dell'Amministrazione).

Il far parte del gruppo non comporta altro obbligo che l'osservanza del regolamento qui sotto esposto. Non vi sono vincoli di altro genere (es: non siete costretti a pubblicare deviazioni, se non desiderate farlo).

Chi a priori non approva (anche solo in parte) il regolamento farebbe cosa gradita astenendosi dall'unirsi al gruppo, per evitare spiacevoli incidenti di percorso (da intendersi: allontanamento) in seguito.

Errare è umano... Perciò chi, per distrazione o per malinteso, dovesse trasgredire una regola verrà avvisato della propria mancanza e potrà così porvi rimedio.

... Ma perseverare nell'errore è diabolico. Perciò chi, per volontà propria o per semplice menefreghismo, dovesse incorrere un po' troppo frequentemente in sviste verrà allontanato dalla comunità ed ogni traccia del suo passaggio verrà cancellata.

N.B.
Alle norme già presenti nel regolamento potranno sempre esserne aggiunte di nuove, a seconda delle necessità di gestione della comunità.

Regolamento

:bulletgreen: 01. Requisiti personali :bulletgreen:

Ogni appartenente a NotturnoItaliano deve essere italiano o avere origini italiane e deve necessariamente saper scrivere correntemente in lingua italiana. I membri onorari (cittadini stranieri accolti per ragioni di vario genere) è necessario che almeno sappiano leggere e comprendere l'italiano.

:pointr: Le modalità per unirsi al gruppo si trovano qui.
:pointr: La lista completa dei membri della comunità è pubblicata qui.


:bulletred: 02. Requisiti di stile :bulletred:

Come si può facilmente intendere dal nome, NotturnoItaliano accoglie devianti italiani caratterizzati da una sensibilità crepuscolare. Nel gruppo possono trovare il proprio ambiente ideale tutti coloro che preferiscono la notte al giorno e le ombre alla luce, coloro che tanto della realtà quanto della fantasia riescono meglio a cogliere e capire gli aspetti più oscuri e segreti. Da ciò che gli umani di regola preferiscono ignorare, poichè incapaci di vederne la bellezza, nasce lo stile dei Notturni Italiani.

Precisazioni: se è molto semplice intuire quali generi di deviazioni - e di devianti - non possano assolutamente entrare a far parte di questo gruppo, credo fermamente che sia necessario specificare quali, invece, abbiano il diritto di farne parte.
Se, infatti, pare ovvio (o, almeno, spero sia così) che un gioioso campo di girasoli in un giorno d'Agosto, seppur splendido, sarebbe qui del tutto fuori luogo, non pare ugualmente ovvio quali tra le infinite rappresentazioni del lato oscuro potrebbero risultare qui altrettanto stridenti. Tentiamo, allora, di chiarire la questione. Un monumento funebre, una rosa appassita, una sedia abbandonata in una stanza spoglia e vuota possiedono, anche se non ritratti di notte, un loro spirito notturno, che è il notturno della malinconia, della solitudine e dell'abbandono. Un corpo in decomposizione, anche se è terrificante, di notturno non ha nulla. Notturno, per noi, è tutto ciò che evoca sentimenti profondi, spesso sepolti nel fondo dell'anima, e può anche coincidere col macabro, con l'orrore, con l'inquietante, ma solo nella misura in cui questo macabro più che mostrarsi si fa intuire, solo nella misura in cui è sottilmente perturbante. Vale, qui, ciò che vale per le immagini di nudo: a far la differenza è sempre e solo un unico elemento, il buon gusto.
Perciò, se quello che desiderate è suscitare orrore, repulsione e disgusto in chi guarda le vostre opere, questo non è il luogo più indicato a voi ed alla vostra arte. Sono decine i club, là fuori, pronti ad accogliervi a braccia aperte. Noi, purtroppo, non amiamo il sangue a secchiate. Il sangue ci piace a stille, una lacrima alla volta.

:pointr: Le modalità per inviare le vostre deviazioni si trovano qui.


:bulletblue: 03. Lingua e linguaggio :bulletblue:

Le comunicazioni, le note, le descrizioni delle deviazioni, i commenti, gli interventi nel forum e nella shoutboard e quant'altro dovranno svolgersi in lingua italiana. Dato il carattere internazionale di DA, per garantire una miglior comprensione o una maggior diffusione delle opere pubblicate nella galleria di NotturnoItaliano, è sempre possibile affiancare al testo italiano (necessario) traduzioni in lingue straniere (opzionali).
Se non conoscete alcuna lingua straniera e desiderate che quanto da voi scritto appaia anche in inglese, chiedete aiuto (senza timore di dare disturbo) all'Amministrazione.

N.B.
Siamo italiani: non santi, nè perfetti. E si spera tutti un bel po' al di sopra dell'età media dei bimbi che frequentano l'asilo nido. Quindi siete liberi di utilizzare il tono ed il linguaggio che preferite, senza timore di vedervi la bocca lavata con sapone di Marsiglia alla prima parolaccia che vola. Abbiate cura, però, di mantenervi sempre entro certi limiti (che non ritengo necessario specificare).


:bulletpurple: 04. Forum & Shoutbox :bulletpurple:

Come ogni altro utente, anche NotturnoItaliano possiede un proprio Forum, dove i membri possono discutere dei più svariati argomenti. Utilizzatelo!


:pointr: Il Forum si trova esattamente qui.

E lo stesso vale per la Shoutbox!



:bulletblue: 05. Concorsi (Contests) :bulletblue:

Come ogni gruppo presente in DeviantArt, anche NotturnoItaliano, singolarmente o in collaborazione con gruppi affiliati, indirà periodicamente concorsi (c.d. contests) di varia natura.

A tali concorsi, tutti i membri di NotturnoItaliano possono prender parte di diritto.  Ciascuno dei Notturni italiani può decidere in piena libertà se partecipare o no ad ogni singolo concorso, con il solo obbligo - qualora decida di scendere in campo - di rispettare le norme che ne regolano lo svolgimento.

Dei bandi di concorso verrà dato pubblico annuncio sul journal, ma verrà anche dato avviso ad ogni membro per mezzo di una nota personale.
© 2006 - 2024 NotturnoItaliano
Comments2
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
Aretusa's avatar
Chiaro e preciso... ^^